La mano, arte, arto, artefatti
Hic et Nunc
Mercoledì 23 ottobre 2013 sarà presentato al MUSE il catalogo della mostra temporanea curata dal prof. Ugo Morelli “La mano – arto, arte, artefatti”. L’evento sarà ospitato all’interno della prima apertura serale del MUSE, che avrà luogo dalle 19.00 alle 23.00, e permetterà la visita del nuovo museo delle scienze nella cornice particolare di un’apertura notturna.
Il catalogo “La mano – arto, arte, artefatti” (Codice Edizioni, 148 pagine, € 19,00) raccoglie - oltre a foto, illustrazioni e testi della mostra che accompagna - otto saggi inediti dei membri del comitato scientifico, composto da nomi di assoluto rilievo nel panorama culturale nazionale: Vittorio Gallese, Michele Lanzinger, Ugo Morelli, Luca Mori, Telmo Pievani, Maria Alessandra Umiltà, Giorgio Vallortigara, Carla Weber.
La serata di presentazione sarà introdotta dal direttore del Muse, dott. Michele Lanzinger e dal curatore del catalogo e della mostra, prof. Ugo Morelli. A seguire gli interventi di tre autori dei saggi di catalogo: Maria Alessandra Umiltà, Carla Weber e Giorgio Vallortigara, intervallati da momenti musicali sul tema “la mano e la musica” a cura del pianista e professore di estetica musicale presso l’Università di Salerno, prof. Maurizio Cogliani.
Al termine della serata il catalogo sarà reso disponibile al pubblico presso il MUSE bookshop.
La mostra “La mano – arto, arte, artefatti” - insieme a “Digital way of living” di Telecom Italia – è la prima mostra temporanea del Muse. Ideata e curata da Ugo Morelli, la mostra interpreta e offre un suggestivo dialogo fra scienza e arte, antropologia, fisiologia e psicologia, estetica e neuroscienze. Un vera scoperta dei “mille volti della mano” e di ciò che con essi, in un tacito rapporto tra mente e mano, facciamo tutti giorni fin dall’inizio della Storia. La mostra si basa su installazioni interattive, reperti storici e oggetti d’arte.
Il sito ufficiale del MUSE
|