Curriculum / Le mie attività di Action Research, sviluppo organizzativo e formazione

curriculum

I) Barilla S.p.A, Parma.
Anni 2006 -2008
Barilla S.p.A., Parma: Direzione della ricerca “Changing one’s mind”, sui vincoli e le possibilità della creatività e dell’innovazione nei gruppi.

Progettazione e Docenza nel ciclo di seminari della durata di due giorni ciascuno su: “Conflitto e gestione dei conflitti nel lavoro”.

Progettazione e docenza nel seminario della durata di tre giornate su: “Conflitto e indifferenza nel lavoro”.

Progettazione e docenza nel seminario della durata di due giornate su: “Conflitto e ambiguità”.

II) Unilever Italia S.p. A. Milano – Rotterdam.
Anni 1992 - 2002
Responsabile della Direzione di ricerca, presso il Training and Organizational Development Department di Unilever Italia, Milano, dirigendo progetti di ricerca per l’innovazione, lo sviluppo organizzativo e la formazione, nel Training, nel Personnel Management e nell’Organizing. Responsabile di numerosi progetti di selezione dei dirigenti e dei quadri.

Direzione della ricerca longitudinale: Qualità della vita di lavoro del top management. Fattori di stress, carichi di lavoro, autorità e responsabilità nelle cinque aziende principali di Unilever Italia.

Direzione della ricerca nelle aziende Algida e Findus: Trasformazioni del lavoro, Total Production Maintinance, Business Process Reingeneering e competenze professionali. Resistenze e apprendimento nel processo di cambiamento organizzativo.

Direzione della ricerca valutativa sulle applicazioni del total qualità management nelle aziende Findus e Lever.

III) Banca della Svizzera Italiana, Lugano – Milano.

Anni 1998 -2001.
Direzione scientifica e metodologica di alcuni Progetti di ricerca applicata riguardanti gli aspetti psicologici e sociali del cambiamento, le competenze professionali, la dematerializzazione e l’organizzazione del lavoro nell’alta finanza. Redazione di un rapporto di ricerca successivamente pubblicato in un libro.

IV) Credem, Reggio Emilia.

Anni 1988- 1996
Direzione metodologica dello studio di fattibilità della Scuola Credem, scuola di Formazione manageriale e direzionale interna all’azienda.

Progettazione e direzione di un ciclo di programmi di formazione manageriale della durata di sei mesi ciascuno rivolti a gruppi di Middle Management dell’azienda.

Direzione della ricerca sullo sviluppo professionale e la qualità della vita di lavoro del top management. Redazione del rapporto finale e progettazione, organizzazione e docenza sui temi della Leadership nell’azione formativa corrispondente della durata di tre mesi.

V) Dalmine, Bergamo.
Anni 1994 -1995
Progettazione e docenza nel ciclo di seminari sul tema della Leadership.

VI) Unione Camere di Commercio Italiane, Roma.
Anni 1983 - 1984
Direzione della ricerca per l’analisi della domanda di formazione nel terziario. Redazione del rapporto conclusivo e progettazione delle azioni formative.

VII) Provincia Autonoma di Trento. Comprensorio della Valle di Fiemme.
Anni 1999 - 2001
Ricerca intervento per il sostegno al cambiamento socio-culturale e organizzativo connesso al Progetto Turismo per il Campionato mondiale di sci nordico 2001.

VIII) Provincia Autonoma di Trento. Altopiano di Brentonico.
Anni 1997 - 2001
Direzione ricerca intervento per la nascita e lo sviluppo del Centro di Alti Studi e Formazione sugli Ecosistemi. Redazione del rapporto e applicazione.

IX) Fondazione Teatro Massimo di Palermo,
Anni 1999 - 2001
Ricerca sulle interdipendenze tra il Teatro e la città e per il Management e lo sviluppo organizzativo del teatro. Redazione del rapporto finale. Cura della pubblicazione.

X) Accademia nazionale d’Arte drammatica “Silvio D’Amico”, Roma.

Anni 1997 - 1998
Ricerca per lo sviluppo della qualità dei metodi didattici. Redazione del rapporto conclusivo e docenze per gli insegnanti.

XI) Provincia Autonoma di Trento, Assessorato all’ambiente.
Anni 2005 - 2006
Direzione della ricerca sulle dinamiche psicologiche e sociali correlate ai cambiamenti climatici. Redazione del rapporto conclusivo e direzione dell’intervento per lo sviluppo delle azioni conseguenti.

XII) Coordinamento Nazionale Coordinatori Infermieristici. Verona.

Anni 2006 – 2008.
Direzione della ricerca nazionale su: Competenze direzionali dei coordinatori sanitari. Redazione del rapporto conclusivo e del testo in corso di pubblicazione.